giovedì 30 dicembre 2010

Vivere con una dieta equilibrata allunga la vita

Vivere con una dieta equilibrata allunga la vita


Avete mai visto un obeso arrivare ad una veneranda età? Quasi sempre non succede. Mangiare bene permettere di vivere più a lungo e questo concetto è noto da tempo, ma oggi uno studio dell’Università del Maryland è riuscito a calcolare “quanto”.
Dieta squilibrata, alimentazione grassa aumentano il rischio di morte del 40% rispetto a chi invece vive in maniera più sana.
C’è tuttavia una precisazione da fare che spesso si sottovaluta: alimentazione sana non si riferisce solo al tipo di alimenti che vengono mangiati, ma anche alle quantità. Pasta, carne, latticini e olio, per esempio, sono alimenti sani, ma mangiarne in quantità sovrabbondanti rende la dieta totalmente squilibrata a discapito della salute.
I ricercatori statunitensi hanno analizzato le abitudini alimentari di 2500 persone tra i 70 ed i 79 anni per dieci anni ed hanno riscontrato che la prevalenza di alcuni cibi permettevano di vivere più a lungo. I volontari sono stati divisi in sei categorie a seconda del cibo predominante nella dieta, che andavano da “cibi sani” a “latticini” a “cereali”.
Lo studio ha trovato che i soggetti della categoria “cibi sani” avevano il 40% in meno di probabilità di morire nel periodo analizzato rispetto ai consumatori di latticini, e il 37% in meno rispetto alla categoria “dolci e cibi zuccherati”, mentre non c’erano differenze con chi consumava cereali.
Una grande percentuale dei soggetti studiati aveva una dieta bilanciata -hanno scritto i ricercatori- questo implica che avere un’alimentazione corretta è un obiettivo realistico”. La ricerca è stata pubblicata dal Journal of the American Dietetic Association.

http://www.hlifepoint.it.it

0 commenti:

Posta un commento