Copyright 2010 - BellieSani - Tutti i diritti sono riservati. Powered by Blogger.
Archivio blog
-
▼
2011
(138)
-
▼
maggio
(46)
- Energia da vendere
- Il cibo come carburante ...
- Liquidi: l'elisir di lunga vita per il corpo
- La colazione e l'approccio scientifico
- Una corretta scelta nutrizionale è fondamentale ne...
- Ictus, la riabilitazione funziona anche dopo anni
- Spray rinfrescante per il viso - Linea RADIANT C™ ...
- Spray rinfrescante Lenitivo - Linea Herbal Aloe di...
- Spray Gel per capelli (fissaggio dolce) - Linea He...
- Shampoo Idratante e Nutriente - Linea Herbal Aloe ...
- Maschera dermo-purifcante per il viso - Linea Nour...
- Maschera Idratante per il viso - Linea Nourifusion...
- Crema rigenerante lozione corpo - Linea RADIANT C™...
- Woman è un Profumo da donna - Linea Nourfusion di ...
- Man è un Profumo da Uomo - Linea Nourfusion di Her...
- Kit per la pulizia del viso - Linea Nourifusion di...
- Diventare un Distributore Indipendente Herbalife
- Sapone per mani e corpo - Linea Herbal Aloe di Her...
- Gel lenitivo mani e corpo - Linea Herbal Aloe di H...
- Soul è un Profumo da Uomo - Linea Nourfusion di He...
- Heart è un Profumo da Donna - Linea Nourfusion di ...
- Scrub, Esfoliante e detergente - Linea RADIANT C™ ...
- Latte detergente e crema struccante - Linea Nourif...
- Crema rigenerante - Linea RADIANT C™ di Herbalife
- Crema da notte rigenerante e Anti Età - Linea Skin...
- Crema da notte - Linea Nourifusion di Herbalife
- Crema mani rigenerante all'aloe - Linea Herbal Alo...
- Crema levigante e Scrub - Linea Nourifusion di Her...
- Burrocacao o Crema da Labbra Anti Età? - Linea Ski...
- Crema Decolté Anti Età - Linea Skin Activator di H...
- Crema da giorno - Linea Nourifusion di Herbalife
- Crema da giorno Anti Età - Linea Skin Activator di...
- Crema mani e corpo - Linea Herbal Aloe di Herbalife
- Crema Anti Età contorno occhi - Linea Skin Activat...
- Gel contorno occhi - Linea Nourifusion di Herbalife
- Crema contorno occhi - Linea Nourifusion di Herbalife
- Cellulite? Con Herbalife da oggi solo ricordi usan...
- Cellulite? Con Herbalife da oggi solo ricordi usan...
- Cellulite? Con Herbalife da oggi solo ricordi usan...
- Balsamo a base di Aloe ideale per tutti i giorni- ...
- Balsamo Idratante per capelli trattati o delicati ...
- Bagno schiuma all'Aloe con Herbalife
- Shampo per tutti i giorni con Herbalife
- Aumentano i praticanti : solo il 38,3% non fa sport!
- Quei segnali del corpo che possono salvare la vita
- DIFENDITI DAL MAL DI TRAFFICO!
-
▼
maggio
(46)
Cerca in BellieSani Blog
lunedì 30 maggio 2011
Energia da vendere
Chi l’ha detto che avere cali di energie sia normale e inevitabile? Mantenere livelli costanti di energia per tutta la giornata, persino dopo il lavoro, è possibile. Ed è anche più facile di quanto pensi.
Per prima cosa, le nostre energie dipendono da cosa mangiamo e quando mangiamo. I pasti che contengono troppi carboidrati raffinati e poche proteine possono provocare un rapido aumento degli zuccheri nel sangue seguito da un altrettanto brusco calo che può lasciarci a corto di energie dopo appena una o due ore.
Al contrario, un pasto equilibrato a base di carboidrati sani (frutta, verdura e cereali integrali), abbinato a un buon apporto di proteine (pesce, pollame, albume, carni magre, latticini magri e integratori proteici) non solo aiuta a regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue, ma favorisce anche la concentrazione.
Mettersi a dieta
Saltare i pasti, ovviamente, non aiuta affatto dal punto di vista delle energie. Il cibo è il carburante di ogni nostra attività, sia fisica che mentale, e diventa molto difficile mantenersi vitali e concentrati lasciando lo stomaco vuoto. Inoltre, quando si salta un pasto si è tentati di mangiare la prima cosa che capita a tiro – e di solito si tratta di scelte poco nutrienti. Cerca di avere a portata di mano degli spuntini sani (ad esempio frutta, yogurt o barrette proteiche) e se non hai tempo per prepararti un pasto sano, una barretta Herbalife sostituto del pasto è un’ottima alternativa perché ti offre in pochi minuti una nutrizione completa, ipocalorica e pratica.
Fitness
Lo stato di forma fisica generale è un altro fattore che determina la quantità di energia che abbiamo a disposizione nell’arco della giornata. Un organismo in forma utilizza le energie in modo più efficiente e quindi può contare su una maggiore vitalità per tutto il pomeriggio e anche fino a sera. Alcune persone si lamentano di essere troppo stanche per fare esercizio, ma quando le energie calano, un po’ di attività fisica ha un grande effetto tonificante. Inoltre, l’esercizio fisico regolare favorisce un sonno qualitativamente migliore e più riposante che ci farà svegliare più carichi e vitali. Può sembrare paradossale, ma fare più esercizio fisico aumenta la carica di energia.
Una maggiore vitalità e una migliore forma fisica non solo ci consentono di fare più cose, ma anche di farle più speditamente, lasciandoci più tempo da dedicare a noi stessi. Non è forse quello che tutti desideriamo?
Luigi Gratton - Vice Presidente per la formazione nutrizionale Herbalife (NAB)
A presto da Blogger Markus e Belliesani.it
giovedì 26 maggio 2011
Il cibo come carburante ...
Il corpo umano è una macchina complessa che necessita della giusta miscela di carburante per funzionare con la massima efficienza. Questa energia gli viene data attraverso il cibo. Per questo quello che mangiamo svolge un ruolo estremamente importante ai fini del dispendio energetico.
Gli zuccheri provocano sbalzi di energia
Molte persone che si lamentano di avere poca energia non sanno che ciò può essere dovuto a scelte alimentari sbagliate e più precisamente a un eccessivo consumo di zuccheri. Ogni anno assumiamo in media più di 65 chili di zuccheri attraverso dolci e bevande. Un massiccio consumo di zuccheri produce una rapida carica iniziale di energia che però svanisce altrettanto rapidamente. Gli zuccheri lavorati come pasta, riso, pane e patatine fritte provocano questi sbalzi nei livelli di energia. Per rimediare a ciò, basta seguire una dieta sana con tanta frutta e verdura, proteine magre e abbondante idratazione.
Giochi d’acqua
L’idratazione è fondamentale per la salute dell'organismo e la quantità di acqua che beviamo incide enormemente anche sui livelli di energia. Basta un calo di appena il 5% dei fluidi corporei per provocare una perdita del 25-30% delle energie in un individuo normale. Otto bicchieri d’acqua al giorno, equivalenti a circa 2 litri, garantiscono una buona idratazione. Un’adeguata idratazione favorisce una buona funzionalità dell’organismo e previene l’affaticamento.
Macronutrienti
Oltre che di acqua, il corpo ha anche bisogno di cibi ad alto apporto energetico per eseguire le normali attività quotidiane. Tutti i cibi vengono scomposti in tre principali macronutrienti: carboidrati, grassi e proteine. Alcuni carboidrati sono una buona fonte di energia, mentre altri possono provocare squilibri negli zuccheri del sangue. Alimenti a base di cereali integrali come pane o riso integrale possono aiutare a regolare gli zuccheri nel sangue. Altri carboidrati, come cioccolato, bevande gasate, patatine fritte e merendine sono zuccheri semplici che invece provocano bruschi sbalzi nei livelli di zuccheri nel sangue. Esistono anche diversi tipi di grassi. L’olio di semi di lino, l’olio di pesce e gli oli naturali contenuti in semi e frutta in guscio sono salutari e aiutano ad aumentare i livelli di energia. Tutti i trans grassi sono da evitare, quindi ricorda di leggere bene le quantità riportate in etichetta. Le proteine sono il terzo gruppo di macronutrienti essenziali per la produzione di energia. Le fonti migliori di proteine sono le carni magre, il pesce, le carni bianche e le proteine di soia. Evita le proteine contenute nei cibi già pronti poiché prive di valore nutrizionale e spesso sottoposte a lunghi processi di lavorazione. Ricorda anche di evitare i tagli di carne più grassi. Privilegia tagli più magri come il filetto o il sirlon.
Un ottimo modo per evitare l’andamento altalenante degli zuccheri nel sangue è iniziare la giornata con una colazione equilibrata. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia. Con i suoi 3 prodotti, la Colazione Equilibrata Herbalife fornisce all’organismo energia costante, giusto equilibrio di carboidrati e proteine ed aiuta a migliorare l’idratazione*.
Energia che dura
Il corpo ha bisogno di cibi ad alto apporto energetico per svolgere le normali attività quotidiane e per mantenere costanti i livelli di energia. Ricorda sempre che seguire una buona nutrizione, bere tanta acqua ed evitare i cibi con troppi zuccheri aiuta ad avere le energie necessarie per tutta la giornata.
Luigi Gratton - Vice Presidente per la formazione nutrizionale Herbalife (NAB)
Nota: *Nell'ambito di un regime alimentare ipocalorico volto alla perdita o al controllo del peso.
Gli zuccheri provocano sbalzi di energia
Molte persone che si lamentano di avere poca energia non sanno che ciò può essere dovuto a scelte alimentari sbagliate e più precisamente a un eccessivo consumo di zuccheri. Ogni anno assumiamo in media più di 65 chili di zuccheri attraverso dolci e bevande. Un massiccio consumo di zuccheri produce una rapida carica iniziale di energia che però svanisce altrettanto rapidamente. Gli zuccheri lavorati come pasta, riso, pane e patatine fritte provocano questi sbalzi nei livelli di energia. Per rimediare a ciò, basta seguire una dieta sana con tanta frutta e verdura, proteine magre e abbondante idratazione.
Giochi d’acqua
L’idratazione è fondamentale per la salute dell'organismo e la quantità di acqua che beviamo incide enormemente anche sui livelli di energia. Basta un calo di appena il 5% dei fluidi corporei per provocare una perdita del 25-30% delle energie in un individuo normale. Otto bicchieri d’acqua al giorno, equivalenti a circa 2 litri, garantiscono una buona idratazione. Un’adeguata idratazione favorisce una buona funzionalità dell’organismo e previene l’affaticamento.
Macronutrienti
Oltre che di acqua, il corpo ha anche bisogno di cibi ad alto apporto energetico per eseguire le normali attività quotidiane. Tutti i cibi vengono scomposti in tre principali macronutrienti: carboidrati, grassi e proteine. Alcuni carboidrati sono una buona fonte di energia, mentre altri possono provocare squilibri negli zuccheri del sangue. Alimenti a base di cereali integrali come pane o riso integrale possono aiutare a regolare gli zuccheri nel sangue. Altri carboidrati, come cioccolato, bevande gasate, patatine fritte e merendine sono zuccheri semplici che invece provocano bruschi sbalzi nei livelli di zuccheri nel sangue. Esistono anche diversi tipi di grassi. L’olio di semi di lino, l’olio di pesce e gli oli naturali contenuti in semi e frutta in guscio sono salutari e aiutano ad aumentare i livelli di energia. Tutti i trans grassi sono da evitare, quindi ricorda di leggere bene le quantità riportate in etichetta. Le proteine sono il terzo gruppo di macronutrienti essenziali per la produzione di energia. Le fonti migliori di proteine sono le carni magre, il pesce, le carni bianche e le proteine di soia. Evita le proteine contenute nei cibi già pronti poiché prive di valore nutrizionale e spesso sottoposte a lunghi processi di lavorazione. Ricorda anche di evitare i tagli di carne più grassi. Privilegia tagli più magri come il filetto o il sirlon.
Un ottimo modo per evitare l’andamento altalenante degli zuccheri nel sangue è iniziare la giornata con una colazione equilibrata. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia. Con i suoi 3 prodotti, la Colazione Equilibrata Herbalife fornisce all’organismo energia costante, giusto equilibrio di carboidrati e proteine ed aiuta a migliorare l’idratazione*.
Energia che dura
Il corpo ha bisogno di cibi ad alto apporto energetico per svolgere le normali attività quotidiane e per mantenere costanti i livelli di energia. Ricorda sempre che seguire una buona nutrizione, bere tanta acqua ed evitare i cibi con troppi zuccheri aiuta ad avere le energie necessarie per tutta la giornata.
Luigi Gratton - Vice Presidente per la formazione nutrizionale Herbalife (NAB)
Nota: *Nell'ambito di un regime alimentare ipocalorico volto alla perdita o al controllo del peso.
lunedì 23 maggio 2011
Liquidi: l'elisir di lunga vita per il corpo
L'acqua è essenziale per l'uomo, perché solo un adeguato apporto di liquidi permette un regolare espletamento di tutte le funzioni dell'organismo. Per questo motivo acqua e ossigeno sono considerati gli elementi più preziosi per il corpo umano.
L'acqua favorisce la digestione, l'assunzione e l'assimilazione dei nutrienti, poiché aiuta l'organismo ad eliminare le tossine. Inoltre, l'acqua influisce sulla fluidità del sangue, contribuisce alla termoregolazione ed è presente in quasi tutte le cellule dell'organismo. L'acqua aiuta anche a mantenere luminoso l'aspetto di pelle e capelli.
L'acqua costituisce circa il 60% del peso corporeo di un individuo, ma sotto questo aspetto entrano in gioco diversi fattori, come l'età e il sesso, la massa muscolare e la percentuale di grasso corporeo. Di conseguenza, la quantità d'acqua presente nel corpo varia da individuo a individuo. Con l'aumentare degli anni la percentuale di acqua nel corpo si riduce.
Nel corso della giornata, il corpo elimina circa 2,5 litri d'acqua attraverso la pelle, l'urina e la respirazione. Per questo motivo, l'acqua persa ogni giorno deve essere reintegrata costantemente per evitare la disidratazione. Un po' di questi liquidi vengono assunti attraverso i cibi, ma la maggior parte deve essere reintegrata bevendo. Secondo numerosi studi, viene stimato che un individuo adulto dovrebbe bere 1,5-2 litri d'acqua al giorno.
Quando fa caldo o in caso di sforzo fisico, il corpo deve ricevere un apporto addirittura maggiore: per una adeguata idratazione possono essere necessari fino a 3 litri di liquidi o anche di più. Durante l'attività sportiva, intensa o amatoriale, specialmente per recuperare l'idratazione molti medici dello sport consigliano di usare delle bevande isotoniche. Herbalife ti offre una soluzione ideale con la sua bevanda isotonica H³O ProTM.
Basta una perdita apparentemente esigua di liquidi, pari al 2% del peso corporeo, per pregiudicare il rendimento del proprio allenamento e disidratare l'organismo, poiché diminuisce l'apporto di ossigeno alle cellule dei muscoli. La perdita di liquidi fa diminuire la circolazione sanguigna nel cervello e pregiudica l'eliminazione dei metaboliti e la termoregolazione. Questo a sua volta causa difficoltà di concentrazione, stanchezza e tempi di reazione più lunghi. Gli organi non funzionano più in maniera ottimale e il corpo diventa meno efficiente sia fisicamente che mentalmente. Una forte perdita di liquidi può addirittura comportare disturbi cardiovascolari o un collasso cardiocircolatorio.
Lo stimolo della sete non è un indicatore attendibile della quantità dei liquidi perduti, ma un segnale di avvertimento del corpo.Per questo l'assunzione di liquidi è così importante, anche quando non si ha sete.
Molte persone trovano difficile bere l'apporto d'acqua raccomandato perché non trovano gradevole il gusto dell'acqua. L'aggiunta di succo di limone o arancia può essere d'aiuto.
Herbalife propone l'Aloe concentrato all'erbe che oltre a dare un gusto gradevole all'acqua ti offre le benefiche proprietà lenitive dell'Aloe.
A presto da Blogger Markus e belliesani.it
giovedì 19 maggio 2011
La colazione e l'approccio scientifico
La colazione: sempre più al centro dell'attenzione della comunità scientifica.
Una ricerca Eurisko del 2005 afferma che mentre il 90% della popolazione dichiara di fare la prima colazione, solo il 30% consuma un pasto nutrizionalmente adeguato.
I risultati della ricerca mettono in evidenza come la colazione sia uno dei pasti più trascurati dagli italiani. Spesso, infatti, ci si limita a bere un caffè frettolosamente al bar, o un cappuccino con cornetto, e si presta poca attenzione alla qualità dei nutrienti che assumiamo.
L'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti) nel 2003 ha promosso delle Linee guida che fra i diversi temi affrontano anche quello della colazione, indicando che l'apporto calorico fornito dalla colazione dovrebbe variare dal 15 al 20 % del totale delle calorie assunte durante la giornata, a seconda se associato o meno ad uno spuntino di metà mattina o all'assenza del medesimo.
A dispetto di quanto si potrebbe credere, l'assunzione di questo apporto calorico non è associata al rischio di eccedere le richieste del fabbisogno energetico. Molte pubblicazioni in merito evidenziano come coloro che abitualmente fanno colazione risultano essere meno soggetti al sovrappeso che all'obesità. Tali evidenze, in ultimo, non sono state studiate su popolazioni solo di adolescenti, ma confermate anche in studi su popolazioni adulte.
In un documento di consenso elaborato da un panel di esperti delle principali società scientifiche italiane tra cui la Nutrition foundation of Italy (Nfi), la Società italiana di pediatria (Sip), la Simg - Società Italiana di Medicina Generale, e tante altre, i risultati sono ancora più sbalorditivi.
L'abitudine di fare colazione abitualmente potrebbe contribuire all'attenuazione dei fattori di rischio legati ad alcune malattie croniche, grazie alla maggiore varietà della dieta. In molti studi si è osservato che coloro che abitualmente fanno colazione risultano assumere micro e macronutrienti in quantità più adeguate rispetto a coloro che saltano la colazione. Chi fa colazione abitualmente, infatti, risulta assumere maggiori quantità di fibre, calcio, vitamine e minerali; al contrario coloro che saltano la colazione risultano essere associati a maggiori difficoltà per il raggiungimento delle RDA raccomandate.
Chiedi anche tu al tuo consulente di riferimento come partire ogni giorno con equilibrato apporto di nutrienti, a presto da Blogger Markus e Belliesani.it
Una ricerca Eurisko del 2005 afferma che mentre il 90% della popolazione dichiara di fare la prima colazione, solo il 30% consuma un pasto nutrizionalmente adeguato.
I risultati della ricerca mettono in evidenza come la colazione sia uno dei pasti più trascurati dagli italiani. Spesso, infatti, ci si limita a bere un caffè frettolosamente al bar, o un cappuccino con cornetto, e si presta poca attenzione alla qualità dei nutrienti che assumiamo.
L'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti) nel 2003 ha promosso delle Linee guida che fra i diversi temi affrontano anche quello della colazione, indicando che l'apporto calorico fornito dalla colazione dovrebbe variare dal 15 al 20 % del totale delle calorie assunte durante la giornata, a seconda se associato o meno ad uno spuntino di metà mattina o all'assenza del medesimo.
A dispetto di quanto si potrebbe credere, l'assunzione di questo apporto calorico non è associata al rischio di eccedere le richieste del fabbisogno energetico. Molte pubblicazioni in merito evidenziano come coloro che abitualmente fanno colazione risultano essere meno soggetti al sovrappeso che all'obesità. Tali evidenze, in ultimo, non sono state studiate su popolazioni solo di adolescenti, ma confermate anche in studi su popolazioni adulte.
In un documento di consenso elaborato da un panel di esperti delle principali società scientifiche italiane tra cui la Nutrition foundation of Italy (Nfi), la Società italiana di pediatria (Sip), la Simg - Società Italiana di Medicina Generale, e tante altre, i risultati sono ancora più sbalorditivi.
L'abitudine di fare colazione abitualmente potrebbe contribuire all'attenuazione dei fattori di rischio legati ad alcune malattie croniche, grazie alla maggiore varietà della dieta. In molti studi si è osservato che coloro che abitualmente fanno colazione risultano assumere micro e macronutrienti in quantità più adeguate rispetto a coloro che saltano la colazione. Chi fa colazione abitualmente, infatti, risulta assumere maggiori quantità di fibre, calcio, vitamine e minerali; al contrario coloro che saltano la colazione risultano essere associati a maggiori difficoltà per il raggiungimento delle RDA raccomandate.
Chiedi anche tu al tuo consulente di riferimento come partire ogni giorno con equilibrato apporto di nutrienti, a presto da Blogger Markus e Belliesani.it
lunedì 16 maggio 2011
Una corretta scelta nutrizionale è fondamentale nel raggiungimento del benessere
Una corretta scelta nutrizionale è fondamentale nel raggiungimento del benessere e della forma ottimali. Per questo motivo è importante che l'organismo riceva cibi ricchi di nutrienti e vitamine.
Purtroppo, per motivi di tempo e di comodità, molte persone spesso scelgono cibi precotti, rapidi e semplici da preparare. Questi, tuttavia, spesso scarseggiano di nutrienti essenziali come vitamine e minerali ed hanno un alto contenuto di sale, grassi, zuccheri e calorie.
È fondamentale garantire all'organismo una nutrizione bilanciata che contenga tutti i nutrienti. Solo così il corpo può funzionare in maniera ottimale. Questi nutrienti sono necessari al nostro organismo come carburante per le attività che deve svolgere, oltre che per l'accrescimento e il mantenimento delle funzioni vitali. Vitamine, minerali, fibre, carboidrati, grassi buoni, proteine e antiossidanti: sono queste basi di una buona nutrizione.
Benessere e salute in tre semplici passi!
Passo n. 1 - Seguire una nutrizione varia, sana e colorata.
Fai in modo di consumare una sufficiente quantità di frutta e verdura; l'apporto ideale è di 5-7 porzioni al giorno. Frutta e verdura forniscono all'organismo vitamine e minerali essenziali, fibre e oligoelementi. Se necessario, puoi raggiungere il fabbisogno nutrizionale raccomandato usando gli integratori alimentari Herbalife per esigenze specifiche.
Il Dr. Luc Montagnier ha individuato i segreti per vivere più a lungo, che sono:
il movimento, il cibo, non fumare, una psiche sana (pensare positivo), evitare lo stress che non si riferisce a quello psichico che in un certo senso è positivo, ma a quello ossidativo, dannoso per le cellule e che si può vincere attraverso l'uso degli integratori.*
Cerca inoltre di seguire una dieta con un giusto apporto di calorie e con pochi grassi.
Passo n. 2 - Per raggiungere i propri obiettivi in termini di benessere, accanto ad una corretta nutrizione, è necessario abbinare anche l'esercizio fisico, che fa bene sia al corpo che allo spirito.
Lo sport assolve a molte funzioni nell'organismo: rafforza la muscolatura, coadiuva il metabolismo e la circolazione e stimola il sistema immunitario. Cerca di fare attività fisica - possibilmente almeno mezz'ora al giorno di sforzo moderato. Lo sport può prevenire il sovrappeso; l'allenamento alla resistenza è il più indicato per ridurre il grasso corporeo e sviluppare la massa muscolare.
Passo n. 3 - Oltre ad una corretta nutrizione e all'esercizio, è fondamentale un adeguato apporto di liquidi: l'acqua è l'elisir di lunga vita per il corpo. Non a caso è l'elemento più importante per la vita, dopo l'ossigeno.
L'acqua favorisce l'assorbimento e l'eliminazione dei nutrienti e coadiuva la digestione, favorendo la naturale espulsione dei metaboliti. Un ottimo consiglio raccomandato dai nutrizionisti è cercare di bere almeno due litri d'acqua al giorno.
A presto da Blogger Markus e Belliesani.it
* (Sintesi intervista: fonte sito Federsalus)
mercoledì 11 maggio 2011
Ictus, la riabilitazione funziona anche dopo anni
Trattamenti brevi e intensi sono efficaci per recuperare la mobilità, anche dopo molto tempo dall'ictus.
Finora si pensava che per recuperare la funzionalità di una mano, un braccio, una gamba compromessa da un ictus bisognasse intervenire con una riabilitazione precoce: dopo qualche tempo la possibilità di miglioramenti concreti veniva data per persa. Ebbene, non è per fortuna così: alcuni ricercatori dell'università Cattolica di Roma hanno dimostrato che è possibile ottenere buoni risultati anche dopo anni dall'ictus. A patto di essere incisivi e scegliere un trattamento riabilitativo intenso.
ESERCIZI – I risultati di Vincenzo Di Lazzaro e dei suoi collaboratori dell'Istituto di Neurologia della Cattolica sono usciti sulla rivista Clinical Rehabilitation e accendono una speranza per i 160mila italiani che ogni anno vanno incontro a un «blackout» di sangue al cervello. Di Lazzaro ha sottoposto a riabilitazione 11 pazienti che avevano avuto un ictus da oltre un anno (in media da tre anni); prima di cominciare ne ha valutata la capacità motoria residua, quella che finora si credeva impossibile da migliorare. Solo entro sei mesi, al massimo un anno, infatti, si supponeva possibile un recupero della mobilità. La riabilitazione messa in atto dai neurologi romani ha previsto le cosiddette tecniche di «shaping»: in pratica, si dà un obiettivo riabilitativo che il paziente raggiunge attraverso esercizi man mano più complicati e grazie al continuo sostegno e incoraggiamento positivo del terapista. A questi si sono associati esercizi di rinforzo muscolare. «Il tutto per un'ora e mezza al giorno, 5 giorni alla settimana, per 2 settimane», precisa Di Lazzaro.
RISULTATI – Non proprio una passeggiata, insomma. «Per ciascuno, dopo la fase iniziale di valutazione, sono stati stabiliti obiettivi concreti, decisi in base alle reali possibilità del paziente – racconta il neurologo –. Alla fine in tutti abbiamo visto un miglioramento della funzionalità e della forza dell'arto trattato (un braccio o una mano), con evidenti vantaggi nella vita quotidiana. E a tre mesi di distanza dalla fine della terapia il miglioramento, che abbiamo stimato attorno al 25 per cento, rimaneva». L'obiettivo è stato anche metter a punto un trattamento che, pur tenendo conto delle abilità residue di ognuno e degli obiettivi realistici che ogni malato può porsi, fosse il più possibile standardizzato: gli esercizi e le attività proposte possono essere adattate a pazienti in condizioni diverse, ma restano abbastanza simili. Prossimo obiettivo, associare a questo tipo di riabilitazione tecniche elettrofisiologiche di stimolazione del cervello: andando a «pungolare» alcune aree cerebrali si spera di aumentarne la plasticità, «insegnando» ai pazienti a muovere di nuovo gli arti utilizzando strategie e connessioni cerebrali alternative a quelle andate in fumo per colpa dell'ictus.
Ci sentiamo prossimamente,
Blogger Markus e il gruppo belliesani.it
lunedì 9 maggio 2011
Spray rinfrescante per il viso - Linea RADIANT C™ di Herbalife
E' semplicemente incredibile il senso di freschezza e l'effetto altamente rinvigorente che si ottiene grazie a questo prodotto innovativo!Basta spruzzare abbondantemente sul viso e sul collo per sentirsi da subito con un tocco frizzante in più. Se applicato sopra un viso truccato, non scioglie il trucco.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Spray rinfrescante Lenitivo - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Questo prodotto lenitivo ha delle qualità indiscusse di rinfrescante e rinvigorente. Ottimo sulla pelle irritata, secca o, in estate, scottata dal sole. In Inverno ideale per apportare una maggiore idratazione alla pelle. Va spuzzato generosamente sulla pelle e lasciato assorbire.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Spray Gel per capelli (fissaggio dolce) - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Ideale per lo styling, conferisce ai capelli una piega morbida e resistente per tutto il giorno.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Shampoo Idratante e Nutriente - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Uno shampoo speciale, appositamente formulato epr i capelli trattati, tinti o rovinati e provati dai trattamenti estetici. Ha una specifica azione ristrutturante e nutriente nei confronti del capello.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Maschera dermo-purifcante per il viso - Linea Nourifusion di Herbalife
Aiuta a eliminare il sebo in eccesso. aiuta a migliorare consistenza, tono e compatezza della pelle. leggera maschera per detergere l epidermide in profondità. assorbe inpurità e sebo in eccesso, rendendo la pelle pulita e luminosa.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Maschera Idratante per il viso - Linea Nourifusion di Herbalife
Quando la pelle appare secca e ha bisogno di essere idratata, applica questa maschera ricca e cremosa per detergere delicatamente, lenire ed idratare l epidermide. La maschera idratante Nourifusion®, con estratto di epilobio, burro di karitè ed olio di avocado, aiuta a migliorare l aspetto e la compattezza della pelle rendendola morbida e liscia.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema rigenerante lozione corpo - Linea RADIANT C™ di Herbalife
Una lozione per il corpo che non unge, da usare quotidianamente, ricca di antiossidanti e con Fattore di Protezione Solare 15 che offre alla pelle una doppia protezione! I radicali liberi possono danneggiare l epidermide conferendole un aspetto opaco e pallido. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi. Una nuova, fantastica lozione per il corpo formulata con gli antiossidanti più noti: le vitamine C ed E.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Woman è un Profumo da donna - Linea Nourfusion di Herbalife
Man e Woman sono due fresche fragaranze a base di agrumi, studiate per le persone attive e dinamiche. Le profumazioni sono inconfondibili e creano un'atmosfera partciolarmente frizzante intorno a chi le indossa. Man, Eau de Toilette per l'uomo e Woman, Eau de Parfum per la donna.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Man è un Profumo da Uomo - Linea Nourfusion di Herbalife
Man e Woman sono due fresche fragaranze a base di agrumi, studiate per le persone attive e dinamiche. Le profumazioni sono inconfondibili e creano un'atmosfera partciolarmente frizzante intorno a chi le indossa. Man, Eau de Toilette per l'uomo e Woman, Eau de Parfum per la donna.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Kit per la pulizia del viso - Linea Nourifusion di Herbalife
Questo kit comprende: 1) Latte detergente 2) Tonico 3) Crema rigenerante da giorno.
Potrai scegliere tra il kit per pelli normali tendenti al secco o se per pelli normali tendenti al grasso
Acquista subito on-line : Clicca qui
Potrai scegliere tra il kit per pelli normali tendenti al secco o se per pelli normali tendenti al grasso
Acquista subito on-line : Clicca qui
Diventare un Distributore Indipendente Herbalife
La modulistica per diventare un Distributore Indipendente Herbalife è all'interno dell'IBP.
L'IBP (International Business Pack) è il "pacchetto di inizio attività" che contiene l'essenziale per entrare nella filosofia commerciale Herbalife. Questo é un percorso obbligato e non produce reddito per lo sponsor che ti introduce in attività; fa parte della normale prassi di inizio attività che garantisce all'azienda un reparto di consulenti completamente formato e pronto a rispondere a tutte le esigenze che il mercato chiede, questo grazie a tutta la formazione messa a disposizione dall'azienda che delega gli sponsor la guida dei nuovi consulenti.
Diventa Subito Incaricato, clicca qui
L'IBP (International Business Pack) è il "pacchetto di inizio attività" che contiene l'essenziale per entrare nella filosofia commerciale Herbalife. Questo é un percorso obbligato e non produce reddito per lo sponsor che ti introduce in attività; fa parte della normale prassi di inizio attività che garantisce all'azienda un reparto di consulenti completamente formato e pronto a rispondere a tutte le esigenze che il mercato chiede, questo grazie a tutta la formazione messa a disposizione dall'azienda che delega gli sponsor la guida dei nuovi consulenti.
Diventa Subito Incaricato, clicca qui
Sapone per mani e corpo - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Questa saponetta ha qualità lenitive ed emollienti sulla pelle che emergono immediatamente, sin dal primo utilizzo. Non secca la pelle delle mani, bensì la ammorbidiscono pur detergendola in modo approfondito.La profumazione è particolarmente delicata e piacevole.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Gel lenitivo mani e corpo - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Questo gel lenitivo all'aloe è un prodotto estremamente versatile. Potete usarlo in qualsiasi occasione in cui la pelle è screpolata, arrossata, irritata ecc. infatti è particolarmente emolliente. Ottimo se usato sulle mani in inverno, è particolarmente apprezzato in estate perchè rappresenta una valida soluzione alle piccole o grandi scottature, utilizzo che può essere condiviso con l'aloe in versione spray. Non è un prodotto curativo ma molte persone ne apprezzano le qualità lenitive su scottature e punture d'insetti.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Soul è un Profumo da Uomo - Linea Nourfusion di Herbalife
Soul è un profumo per uomo; è leggero e moderno e con un cocktail unico di erbe. La nuova dimensione del naturale. Yuzu, prezzemolo, lavanda e legno di cedro si uniscono ad altre erbe per creare una fragranza inconfondibilmente virile. Heart, Eau de Parfum per la donna e Soul, Eau de Toilette per l'uomo.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Heart è un Profumo da Donna - Linea Nourfusion di Herbalife
Per lei, Heart è un profumo moderno a base di erbe che definisce un nuovo concetto di naturale. Ispirato dalla Natura, Heart svela tutta la magia delle erbe con essenze di ninfea, edera verde, foglie di tè e gardenia. Heart, Eau de Parfum per la donna e Soul, Eau de Toilette per l'uomo.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Scrub, Esfoliante e detergente - Linea RADIANT C™ di Herbalife
È un gel detergente e delicato per il viso, che può essere usato su ogni tipo di pelle per un aspetto radioso e sano. Al profumo di agrumi, contiene grani di jojoba/cera d api e Vitamina C in forma stabilizzata, che consentono una pulizia approfondita. L estratto di buccia d arancia e l olio di buccia di limone controllano la produzione cutanea di sebo ravvivando la carnagione. L'Ylang Ylang rende la pelle morbida e liscia.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Latte detergente e crema struccante - Linea Nourifusion di Herbalife
Questa lozione detergente (ed anche la versione in gel per pelli grasse) può essere usata come un sapone liquido per detergere in modo delicato ma approfondito la pelle, oppure con un batuffolo di cotone in caso di pelle truccata o particolarmente sporca.La confezione a stantuffo consente di non sprecare nemmeno un grammo di prodotto.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema rigenerante - Linea RADIANT C™ di Herbalife
Radiant C™ Daily Skin Booster è una formula gel-crema che migliora visibilmente l'aspetto dell'epidermide contribuendo a donare luminosità ad una pelle opaca e stanca. Usalo ogni giorno sotto il trucco per ridurre i potenziali effetti degli agenti esterni. Radiant C™ Daily Skin Booster rilascia il potere antiossidante della vitamina C direttamente alla pelle donandole un aspetto più sano e radioso.
Ottieni risultati fin dalla prima applicazione!
Acquista subito on-line : Clicca qui
Ottieni risultati fin dalla prima applicazione!
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema da notte rigenerante e Anti Età - Linea Skin Activator di Herbalife
Ricca crema per la notte, favorisce il ringiovanimento della pelle durante il sonno, quando il processo di rigenerazione delle cellule è maggiormente attivo. Favorisce la produzione di collagene e nutre l epidermide. Utilizzata regolarmente, aiuta a ridurre l insorgenza di inestetismi, migliorando la luminosità e la compattezza della pelle. Ritrova il tuo aspetto giovanile....mentre dormi.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema da notte - Linea Nourifusion di Herbalife
Una crema per la notte leggera che idrata e rinfresca la pelle mentre dormi grazie alla sua formulazione con Vitamine A, C ed E, olio di semi di girasole, olio d oliva, estratti di frutta.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema mani rigenerante all'aloe - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Una crema ricca, appositamente formulata per pelli secche. Contiene aloe al massimo grado di purezza possibile. Comodo formato tascabile.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema levigante e Scrub - Linea Nourifusion di Herbalife
Rimuove delicatamente la pelle secca. Rende l'epidermide pulita, morbida, liscia e luminosa.
La delicata formula della crema levigante esercita un azione esfoliante sull epidermide e dopo ogni trattamento la pelle risulterà più pulita, morbida e liscia.
Acquista subito on-line : Clicca qui
La delicata formula della crema levigante esercita un azione esfoliante sull epidermide e dopo ogni trattamento la pelle risulterà più pulita, morbida e liscia.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Burrocacao o Crema da Labbra Anti Età? - Linea Skin Activator di Herbalife
Crema idratante per labbra, con fattore di protezione SPF15. Contiene menta piperita per proteggere e mantenere le labbra sempre idratate. Aiuta a ridurre l insorgenza di linee sottili e rughe intorno alla bocca, rendendo le labbra più lisce e dall aspetto più carnoso.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema Decolté Anti Età - Linea Skin Activator di Herbalife
Il tessuto cutaneo del collo e del décolleté è sottile e può mostrare più facilmente i segni dell età. La particolare formulazione a rapido assorbimento idrata senza ungere e aiuta a ridurre l insorgenza di inestetismi come linee sottili e rughe, rendendo la pelle liscia e morbida al tatto. Ritrova il tuo aspetto giovanile.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema da giorno - Linea Nourifusion di Herbalife
Questa crema da giorno è la logica conseguenza dei prodotti di pulizia del sistema base: il latte detergente ed il tonico. E' una crema particolarmente idratante e contiene una protezione solare FPS4. Assorbe subito e non lascia quel fastidioso senso di untuosità sulla pelle. Dona una lucentezza naturale al tuo viso.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema da giorno Anti Età - Linea Skin Activator di Herbalife
Lozione dalla formulazione delicata ed a rapido assorbimento, aiuta a rendere la pelle più liscia e dall aspetto più giovane. Azione idratante istantanea e protezione SPF 15. Utilizzata regolarmente, aiuta a ridurre l insorgenza di inestetismi come linee sottili e rughe ed a migliorare la luminosità della pelle. Scopri il tuo viso ogni giorno.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema mani e corpo - Linea Herbal Aloe di Herbalife
Questa lozione per mani e corpo ha delle qualità emollienti e lenitive veramente straordinarie. Non unge e viene assorbita rapidamente dalla pelle. Ottima in inverno per contrastare l'effetto del gelo sulle mani, ottima in estate su tutto il corpo per rinfrescare la pelle dopo l'esposizione al sole. Ideale dopo il bagno o la doccia per donare alla pelle un aspetto mordibo e delicato, particolarmente invitante. E' consigliata per tutte quelle persone che hanno la pelle del corpo delicata, secca o sensibile applicare generosamente sulla pelle la lozione mani corpo e lasciato assorbire.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema Anti Età contorno occhi - Linea Skin Activator di Herbalife
Con questa fantastica crema, le rughe saranno solo ricordi. Poiché priva di ghiandole sebacee, la pelle intorno agli occhi è particolarmente fragile e più soggetta all invecchiamento precoce. Crema leggera e delicata con estratto di cetriolo dalle proprietà lenitive. Azione idratante e nutritiva per rendere la pelle distesa e più giovane nell aspetto. Gli occhi…ed il contorno occhi sono lo specchio dell anima!
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Gel contorno occhi - Linea Nourifusion di Herbalife
La delicata zona del contorno occhi è caratterizzata dalla presenza di ghiandole sebacee, ed è più soggetta a disidratazione. Il Gel per contorno occhi Nourifusion®, con ginseng ed estratto di cetriolo, aiuta a rinfrescare e ravvivare l epidermide affaticata. Sentirai subito la differenza.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Crema contorno occhi - Linea Nourifusion di Herbalife
Crema emolliente per il contorno occhi, adatta a ogni tipo di pelle, è stata formulata con aloe e olio di mandorla proprio per ammorbidire e idratare la delicata zona intorno agli occhi e contribuire a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, migliorando compattezza e tonicità della pelle.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Cellulite? Con Herbalife da oggi solo ricordi usando il Kit Body Lifting
Tra tutti i prodotti nutrizionali, quelli maggiormente indicati sono il Thermojetics The alle erbe (che tramite la termogenesi aiuta ad assottigliare il tessuto adiposo localizzato ed ha un ottimo effetto diuretico), Mineral Complex (che aiuta a regolare il bilancio idrico, contrastando la ritenzione) ed Herbalifeline (ricco di acidi grassi omega 3 che consentono di migliorare la microcircolazione). A questi prodotti nutrizionali va associata l'azione straordinaria di due prodotti specifici realizzati dallo staff Herbalife: Body Buffing (lozione levigante ed esfoliante con microgranuli) e Body Contouring (crema modellante e rassodante).
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Cellulite? Con Herbalife da oggi solo ricordi usando Body Conturing
E' una crema modellante estremamente efficace che rassoda i tessuti nei punti in cui compare l'effetto a buccia d'arancia o dove c'è presenza di cellulite. Va massaggiata dal basso verso l'alto per stimolare la circolazione e si assorbe velocemente senza ungere o sporcare i vestiti. Usata in modo sinergico con la Body Buffing, rappresenta una validissima arma contro la cellulite, specie se abbinata ad un programma nutrizionale adeguato.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Cellulite? Con Herbalife da oggi solo ricordi usando Body Buffing
Questa lozione per il corpo contiene dei microgranuli che le conferiscono una alta azione levigante sulla pelle. Va massaggiata nelle zone del corpo in cui c'è presenza di effetto a buccia d'arancia, e ovunque si voglia donare una maggiore compattezza. La sua efficacia viene ripresa dalla Body Contouring che lavora in modo sinergico contro la cellulite.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Balsamo a base di Aloe ideale per tutti i giorni- solo con Herbalife
Questo balsamo ha delle caratteristiche veramente straordinarie. Dona lucentezza e morbidezza ai capelli e rappresenta, grazie alla sua consistenza, un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli. Date le sue caratteristiche estremamente delicate, è ideale anche per chi ha problemi di forfora o di irritazione al cuoio capelluto.Ottimo se abbinato allo shampoo all'aloe.
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Balsamo Idratante per capelli trattati o delicati - Ideale con Herbalife
Questo balsamo, speciale per i capelli tinti, trattati o rivinati, rende il capello morbido e luminoso, svolgendo una efficace azione riparatrice dei danni causati dalle tinture o dai trattamenti chimici. Ideale anche per chi ha problemi di forfora o di irritazione al cuoio capelluto. Ottimo se abbinato allo shampoo all'aloe per capelli trattati/rovinati
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Bagno schiuma all'Aloe con Herbalife
Detergente liquido per una pelle pulita e idratata. contiene estratto di foglie integrali di aloe
Acquista subito on-line : Clicca qui
Acquista subito on-line : Clicca qui
Shampo per tutti i giorni con Herbalife
Profumato e rinfrescante, lo Shampoo Tutti i Giorni aiuta a contrastare lo stress cui sono esposti quotidianamente i tuoi capelli.
Acquista subito on-line : Clicca qui
domenica 8 maggio 2011
Aumentano i praticanti : solo il 38,3% non fa sport!
Il numero dei sedentari è sceso per la prima volta sotto il 39% negli ultimi 10 anni. Il numero di chi fa attività sportiva in modo continuativo o saltuariamente supera il 50%. Il calcio ha sempre il numero più alto di tesserati: oltre un milione e 100 mila.
Italia, paese di sportivi? Sembra proprio di sì, a giudicare dalla ricerca "I numeri dello sport italiano - La pratica sportiva attraverso i dati Coni e Istat", presentata questa mattina a Roma. Saranno milioni gli appassionati che seguono gli sport in tv, ma sono anche sempre meno i sedentari nel nostro paese: per la prima volta negli ultimi dieci anni, il loro numero è sceso sotto il 39 per cento, con un decremento nell'ultimo anno di 2,3 punti di percentuale (dal 40,6 al 38,3); in valori assoluti significa che nel 2010 ci sono stati oltre un milione e 200 mila sedentari in meno rispetto al 2009.
AUMENTANO I PRATICANTI - Cresce anche sia il numero di chi pratica attività sportiva in modo continuativo, giunto al 22,8 per cento, sia di chi comunque svolge qualche attività fisica (28,2), mentre è sostanzialmente stabile il dato sulla pratica sportiva saltuaria (10,2). "Il dato che più mi piace sottolineare - si legge nella nota del presidente del Coni Petrucci - è quello dell'incremento del 3 per cento nella fascia di età da 6 a 10 anni. Sono quei 100.000 bambini che hanno iniziato a praticare un'attività fisico-sportiva grazie al progetto Coni-Miur sull'alfabetizzazione motoria nella scuola primaria, avviato lo scorso anno. Se le medaglie olimpiche sono l'aspetto più emozionante ed affascinante dello sport, i dati sulla pratica sportiva della popolazione segnalano il grado di cultura sportiva del Paese e sono proprio questi dati ad offrirci le indicazioni più significative sulle evoluzioni che si registrano nel lungo periodo".
AUMENTANO I TESSERATI - La popolazione sportiva è in maggioranza maschile (127 donne inattive ogni 100 uomini) e aumenta anche grazie al contributo delle 45 federazioni e delle 16 Discipline associate: in totale, i tesserati sono oltre 4.391.000 secondo i dati riferiti al 2009. Le federazioni, in particolare, fanno registrare un incremento del 4,6 dei tesseramenti rispetto al 2008, quando si sono svolte le Olimpiadi di Pechino. I risultati ottenuti dagli azzurri ai Giochi si sono trasformati in carburante prezioso per alcune discipline: "E' il caso del pugilato in particolare", dice Petrucci.
IL 50% PER LE PRIME 5 FEDERAZIONI - Significativa anche la distribuzione degli sport praticati. "Nel 2009 il 50% degli atleti è tesserato con una delle prime cinque federazioni nazionali (Calcio, Pallavolo, Basket, Tennis, Pesca Sportiva e attività subacquee) - ha spiegato il segretario generale del Coni, Pagnozzi - dieci anni fa, il 50% del tesseramento veniva invece coperto solo dalle prime 4 federazioni (Calcio, Caccia, Basket, Pesca Sportiva e attività subacquee). Aumentano però i praticanti dei cosiddetti sport 'minori': la quota di incidenza delle prime 5 federazioni, infatti, se si confrontano i dati con quelli del 2005, si riduce di quasi 5 punti percentuali a vantaggio di altri sport meno diffusi.
CALCIO SEMPRE AL TOP - Il pallone, e non poteva essere altrimenti, comanda incontrastato: il calcio si riconferma lo sport più praticato con 1.125.440 tesserati (il 26,9% del totale atleti); seguono la pallavolo con 327.000 atleti e la pallacanestro con 322.000. In totale, l'aumento dei tesserati nelle federazioni è del 4,6%, con un + 2,8% alla voce società.
A presto da Blogger Markus e belliesani.it
mercoledì 4 maggio 2011
Quei segnali del corpo che possono salvare la vita
In gran parte dei casi sfuggono i campanelli
d'allarme. Tre studi ora rilanciano l’importanza
della tempestività dell’intervento.
Se chiedi a qualcuno di sorridere e all’improvviso non riesce a farlo, chiama subito il 118. Potresti salvargli la vita e il futuro, perché permetteresti ai medici di somministrargli in tempo utile, cioè entro tre ore, la cura che può cambiare il suo destino, sciogliendo il trombo che impedisce al sangue di irrorare una parte del cervello, prima che il danno sia irreversibile. Pochi purtroppo riconoscono i campanelli d'allarme dell’ictus quando non si manifesta in maniera eclatante e meno ancora sono quelli che in questi casi sanno esattamente che cosa fare: chiamare l'ambulanza. Lo hanno verificato due studi delle Università di Oxford e del Michigan appena pubblicati su Stroke. Un terzo studio, concluso nelle province di Lecco, Como, Sondrio e Varese, prova che un intervento mirato può migliorare in breve le cose. «È facile sottovalutare i sintomi di quelli che vengono chiamati mini ictus o TIA, attacchi ischemici transitori» spiega Peter Rothwell, dell'Università di Oxford. «Su mille pazienti registrati nell'Oxford Vascular Study per questi disturbi — aggiunge —, sette su dieci non si erano resi conto di quel che stava capitando loro; meno della metà ha cercato aiuto entro le prime tre ore dall'insorgenza dei sintomi e il 30% ha addirittura aspettato più di 24 ore. La maggior parte dei pazienti, poi, si è rivolta in prima battuta al proprio medico di famiglia, invece di chiamare un’ambulanza». Più spesso è chi sta vicino al malato a prendere sotto gamba l'episodio, o a fare la scelta sbagliata.
NIENTE AUTO:SUBITO L'AMBULANZA - «La più comune è quella di caricare in macchina la persona e portarla in pronto soccorso, — dice Elio Agostoni, responsabile della Stroke unit all'Ospedale di Lecco — invece di chiamare il 118. Ma l'ambulanza impiega meno tempo per arrivare in ospedale, sa qual è il centro più vicino e attrezzato e può metterlo in allerta». Eppure la gente non lo sa.
I SEGNI - Un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan ha chiesto in un’intervista telefonica come si sarebbero comportati gli interlocutori davanti ad alcuni ipotetici scenari: un amico o un familiare che abbia uno i più di questi segni:
1) improvvisamente fa fatica a parlare;
2) ha la vista annebbiata;
3) perde la sensibilità o sente intorpidita una parte del corpo;
4) ha la febbre alta;
5) si fa male a una gamba.
COME SI REAGISCE - Degli oltre 4.800 cittadini che hanno risposto, poco più di uno su quattro (il 27,6%) ha riconosciuto tutti e tre i casi riconducibili a un possibile ictus (disturbi della parola, difficoltà motorie e visive) e solo il 17,6% di chi ha riconosciuto i sintomi avrebbe reagito nella maniera giusta, cioè chiamando subito l'ambulanza. «Un gravissimo errore non farlo, comune anche in Italia — commenta Agostoni —. Nelle province settentrionali della Lombardia, con oltre 2 milioni di abitanti e 22 strutture di pronto soccorso, un anno fa solo il 43% delle persone colpite da ictus arrivava con le ambulanze del 118». Grazie a un’intensa campagna di informazione e a una nuova organizzazione del servizio, con un percorso più rapido di assistenza, definito da uno specifico «codice ictus», la situazione è stata invertita. «Nei 1.500 casi successivi — prosegue il neurologo —, il 67% dei ricoveri è avvenuto tramite il 118». Ciò ha permesso a un maggior numero di persone di essere trattate con la cura adatta, la trombolisi. «L'obiettivo europeo è che la riceva almeno il 5% dei pazienti —, conclude Agostoni —. In Italia la media è di 1,2, ma col nostro intervento siamo arrivati a 5,6%».
Maggiori informazioni anche nello store dedicato clicca qui.
Se chiedi a qualcuno di sorridere e all’improvviso non riesce a farlo, chiama subito il 118. Potresti salvargli la vita e il futuro, perché permetteresti ai medici di somministrargli in tempo utile, cioè entro tre ore, la cura che può cambiare il suo destino, sciogliendo il trombo che impedisce al sangue di irrorare una parte del cervello, prima che il danno sia irreversibile. Pochi purtroppo riconoscono i campanelli d'allarme dell’ictus quando non si manifesta in maniera eclatante e meno ancora sono quelli che in questi casi sanno esattamente che cosa fare: chiamare l'ambulanza. Lo hanno verificato due studi delle Università di Oxford e del Michigan appena pubblicati su Stroke. Un terzo studio, concluso nelle province di Lecco, Como, Sondrio e Varese, prova che un intervento mirato può migliorare in breve le cose. «È facile sottovalutare i sintomi di quelli che vengono chiamati mini ictus o TIA, attacchi ischemici transitori» spiega Peter Rothwell, dell'Università di Oxford. «Su mille pazienti registrati nell'Oxford Vascular Study per questi disturbi — aggiunge —, sette su dieci non si erano resi conto di quel che stava capitando loro; meno della metà ha cercato aiuto entro le prime tre ore dall'insorgenza dei sintomi e il 30% ha addirittura aspettato più di 24 ore. La maggior parte dei pazienti, poi, si è rivolta in prima battuta al proprio medico di famiglia, invece di chiamare un’ambulanza». Più spesso è chi sta vicino al malato a prendere sotto gamba l'episodio, o a fare la scelta sbagliata.
NIENTE AUTO:SUBITO L'AMBULANZA - «La più comune è quella di caricare in macchina la persona e portarla in pronto soccorso, — dice Elio Agostoni, responsabile della Stroke unit all'Ospedale di Lecco — invece di chiamare il 118. Ma l'ambulanza impiega meno tempo per arrivare in ospedale, sa qual è il centro più vicino e attrezzato e può metterlo in allerta». Eppure la gente non lo sa.
I SEGNI - Un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan ha chiesto in un’intervista telefonica come si sarebbero comportati gli interlocutori davanti ad alcuni ipotetici scenari: un amico o un familiare che abbia uno i più di questi segni:
1) improvvisamente fa fatica a parlare;
2) ha la vista annebbiata;
3) perde la sensibilità o sente intorpidita una parte del corpo;
4) ha la febbre alta;
5) si fa male a una gamba.
COME SI REAGISCE - Degli oltre 4.800 cittadini che hanno risposto, poco più di uno su quattro (il 27,6%) ha riconosciuto tutti e tre i casi riconducibili a un possibile ictus (disturbi della parola, difficoltà motorie e visive) e solo il 17,6% di chi ha riconosciuto i sintomi avrebbe reagito nella maniera giusta, cioè chiamando subito l'ambulanza. «Un gravissimo errore non farlo, comune anche in Italia — commenta Agostoni —. Nelle province settentrionali della Lombardia, con oltre 2 milioni di abitanti e 22 strutture di pronto soccorso, un anno fa solo il 43% delle persone colpite da ictus arrivava con le ambulanze del 118». Grazie a un’intensa campagna di informazione e a una nuova organizzazione del servizio, con un percorso più rapido di assistenza, definito da uno specifico «codice ictus», la situazione è stata invertita. «Nei 1.500 casi successivi — prosegue il neurologo —, il 67% dei ricoveri è avvenuto tramite il 118». Ciò ha permesso a un maggior numero di persone di essere trattate con la cura adatta, la trombolisi. «L'obiettivo europeo è che la riceva almeno il 5% dei pazienti —, conclude Agostoni —. In Italia la media è di 1,2, ma col nostro intervento siamo arrivati a 5,6%».
Maggiori informazioni anche nello store dedicato clicca qui.
domenica 1 maggio 2011
DIFENDITI DAL MAL DI TRAFFICO!
Il luogo più pericoloso per la tua salute? L'auto, senza dubbio. Almeno stando ai risultati di una ricerca condotta dall'Istituto Doxa per l'Osservatorio TomTom su un campione di 738 italiani tra i 18 e i 65 anni d'età: 1 su 2 ha risposto di considerare l'auto come la causa dei suoi malanni. Che vanno da uno stato di stanchezza cronica per le ore passate al volante (64% dei casi) a un persistente mal di schiena (47%), da frequenti attacchi di mal di testa (45%) a difficoltà respiratorie (15%) e allergie (10%).
Il problema. Ma l'auto non mette a dura prova solo il fisico. Le ore al volante mandano in tilt anche il sistema nervoso, e non solo per le scontate incavolature al volante: se infatti il 49% degli automobilisti interpellati ha ammesso di riscontrare un aumento dell'aggressività mentre è alla guida, c'è stato pure un 20% che ha confessato di aver avuto almeno una crisi d'ansia in mezzo al traffico (20%) se non addirittura un vero e proprio attacco di panico (15%).
La conferma. Che l'auto metta a repentaglio la salute emerge anche da un'altra indagine commissionata alla Doxa proprio da una casa automobilistica, la Opel, e condotta su un altro campione di 1.001 italiani dai 18 anni in su: in questo caso, dopo la sicurezza dei bambini (31%), sono il mal di schiena (15%) e l'indolenzimento delle gambe (9%) i principali problemi che vengono collegati al comfort (o meglio mancato comfort) di un'automobile. Dalla stessa indagine emerge poi la quantità di ore passate al volante: 4,6 alla settimana in media, con il dato che sale a 6,9 per chi si reca in auto al lavoro e con un 18% degli interpellati che supera serenamente (si fa per dire...) le 8 ore.
Le soluzioni. Che fare per ridurre i malanni da traffico? Oltre a cercare di prendersela un po' meno con gli altri automobilisti (mica facile, ma ci puoi provare), ecco qualche efficace rimedio.
MAL DI SCHIENA? NO, GRAZIE
Il mal di schiena ti perseguita? Purtroppo non esiste un vaccino per metterti al riparo da lombalgie e sciatalgie, però ci sono alcune precauzioni che ti consentono di scongiurare gli attacchi ed evitare di ritrovarti immobile e dolorante a letto. Ad esempio...
In ufficio
Che tu sia seduto alla scrivania o in piedi ad ascoltare la ramanzina del direttore, non rimanere nella stessa posizione per più di qualche minuto. Se sei al desk, appoggiati allo schienale e poi inarcati in avanti per flettere i muscoli della schiena, o ancora meglio alzati per fare quattro passi (ti basta arrivare alla macchinetta del caffè e tornare indietro); se sei sull'attenti, sposta l'appoggio da un piede all'altro, cambiando posizione più spesso che puoi.
Nello sport
Se sei predisposto agli attacchi di malo di schiena, meglio evitare attività ad alto impatto sulla colonna vertebrale (come ad esempio il basket, la mountainbike o lo snowboard). Anche il running non è l'ideale, ma nel caso cerca almeno di correre su terreni morbidi anziché sull'asfalto.
Sotto sforzo
Non ci sono prove che le cinture per la schiena aiutino a prevenire i problemi se fai uno sforzo. Molto meglio invece sollevare gli oggetti pesanti (al supermercato come durante i workout) flettendo le ginocchia e tenendoli il più possibile vicino al corpo: così facendo, eviterai infatti di sollecitare troppo i muscoli lombari, ritrovandoti poi ko.
In palestra
Mantenere forti e flessibili i muscoli centrali del corpo - cioè di schiena, addome e bacino - è il modo migliore per tenere lontani gli attacchi di mal di schiena
Nel traffico
Le vibrazioni dell’automobile e soprattutto il restare seduto nella stessa posizione a lungo sono un vero attentato non solo ai tuoi nervi, ma anche alla salute della tua schiena. Quando guidi per lunghe distanze, fai allora pause frequenti per scendere dall'auto e fare quattro passi. E se rimani in un ingorgo, prova questi esercizi di stretching per dare sollievo al collo e al resto della muscolatura.
“Per non sentire la stanchezza, quando guido cerco sempre di mantenere una circolazione sanguigna ottimale” dice Sebastian Vettel, pilota di Formula 1. Fai così: lo sterzo deve stare a una distanza tale che le braccia siano appena piegate, per non affaticarle, e per non mettere in continua tensione il collo regola il sedile a un’altezza che consenta agli occhi di guardare poco più in alto del volante. Inoltre prima di partire o durante le soste (e sempre ad auto ferma e spenta) fai stretching, eseguendo 3 serie da 10 ripetizioni per ciascuno dei seguenti esercizi, mantenendo la posizione per qualche secondo.
Stretching per il collo: fletti il capo a destra spingendo, sul lato opposto, con la mano sinistra. Ripeti dall’altro lato.
Stretching per le braccia: stendile sul volante con il busto appoggiato allo schienale. Spingi verso il basso.
Stretching per la schiena: afferra con la mano destra il lato sinistro del volante, ruota il busto verso sinistra mentre tiri. Ripeti sull’altro lato.
Stretching per i glutei: sposta il peso del corpo a destra e contrai il gluteo sinistro. Poi ripeti anche dall’altro lato.
Per avere informazioni su come "salvaguardare le tue spalle" clicca qui,
mentre per sapere come "combattere lo stress" clicca qui.
Maggiori informazioni anche nello store dedicato clicca qui.
A presto Blogger Markus e Belliesani.it
articolo tratto da menshealth.it
Il problema. Ma l'auto non mette a dura prova solo il fisico. Le ore al volante mandano in tilt anche il sistema nervoso, e non solo per le scontate incavolature al volante: se infatti il 49% degli automobilisti interpellati ha ammesso di riscontrare un aumento dell'aggressività mentre è alla guida, c'è stato pure un 20% che ha confessato di aver avuto almeno una crisi d'ansia in mezzo al traffico (20%) se non addirittura un vero e proprio attacco di panico (15%).
La conferma. Che l'auto metta a repentaglio la salute emerge anche da un'altra indagine commissionata alla Doxa proprio da una casa automobilistica, la Opel, e condotta su un altro campione di 1.001 italiani dai 18 anni in su: in questo caso, dopo la sicurezza dei bambini (31%), sono il mal di schiena (15%) e l'indolenzimento delle gambe (9%) i principali problemi che vengono collegati al comfort (o meglio mancato comfort) di un'automobile. Dalla stessa indagine emerge poi la quantità di ore passate al volante: 4,6 alla settimana in media, con il dato che sale a 6,9 per chi si reca in auto al lavoro e con un 18% degli interpellati che supera serenamente (si fa per dire...) le 8 ore.
Le soluzioni. Che fare per ridurre i malanni da traffico? Oltre a cercare di prendersela un po' meno con gli altri automobilisti (mica facile, ma ci puoi provare), ecco qualche efficace rimedio.
MAL DI SCHIENA? NO, GRAZIE
Il mal di schiena ti perseguita? Purtroppo non esiste un vaccino per metterti al riparo da lombalgie e sciatalgie, però ci sono alcune precauzioni che ti consentono di scongiurare gli attacchi ed evitare di ritrovarti immobile e dolorante a letto. Ad esempio...
In ufficio
Che tu sia seduto alla scrivania o in piedi ad ascoltare la ramanzina del direttore, non rimanere nella stessa posizione per più di qualche minuto. Se sei al desk, appoggiati allo schienale e poi inarcati in avanti per flettere i muscoli della schiena, o ancora meglio alzati per fare quattro passi (ti basta arrivare alla macchinetta del caffè e tornare indietro); se sei sull'attenti, sposta l'appoggio da un piede all'altro, cambiando posizione più spesso che puoi.
Nello sport
Se sei predisposto agli attacchi di malo di schiena, meglio evitare attività ad alto impatto sulla colonna vertebrale (come ad esempio il basket, la mountainbike o lo snowboard). Anche il running non è l'ideale, ma nel caso cerca almeno di correre su terreni morbidi anziché sull'asfalto.
Sotto sforzo
Non ci sono prove che le cinture per la schiena aiutino a prevenire i problemi se fai uno sforzo. Molto meglio invece sollevare gli oggetti pesanti (al supermercato come durante i workout) flettendo le ginocchia e tenendoli il più possibile vicino al corpo: così facendo, eviterai infatti di sollecitare troppo i muscoli lombari, ritrovandoti poi ko.
In palestra
Mantenere forti e flessibili i muscoli centrali del corpo - cioè di schiena, addome e bacino - è il modo migliore per tenere lontani gli attacchi di mal di schiena
Nel traffico
Le vibrazioni dell’automobile e soprattutto il restare seduto nella stessa posizione a lungo sono un vero attentato non solo ai tuoi nervi, ma anche alla salute della tua schiena. Quando guidi per lunghe distanze, fai allora pause frequenti per scendere dall'auto e fare quattro passi. E se rimani in un ingorgo, prova questi esercizi di stretching per dare sollievo al collo e al resto della muscolatura.
“Per non sentire la stanchezza, quando guido cerco sempre di mantenere una circolazione sanguigna ottimale” dice Sebastian Vettel, pilota di Formula 1. Fai così: lo sterzo deve stare a una distanza tale che le braccia siano appena piegate, per non affaticarle, e per non mettere in continua tensione il collo regola il sedile a un’altezza che consenta agli occhi di guardare poco più in alto del volante. Inoltre prima di partire o durante le soste (e sempre ad auto ferma e spenta) fai stretching, eseguendo 3 serie da 10 ripetizioni per ciascuno dei seguenti esercizi, mantenendo la posizione per qualche secondo.
Stretching per il collo: fletti il capo a destra spingendo, sul lato opposto, con la mano sinistra. Ripeti dall’altro lato.
Stretching per le braccia: stendile sul volante con il busto appoggiato allo schienale. Spingi verso il basso.
Stretching per la schiena: afferra con la mano destra il lato sinistro del volante, ruota il busto verso sinistra mentre tiri. Ripeti sull’altro lato.
Stretching per i glutei: sposta il peso del corpo a destra e contrai il gluteo sinistro. Poi ripeti anche dall’altro lato.
Per avere informazioni su come "salvaguardare le tue spalle" clicca qui,
mentre per sapere come "combattere lo stress" clicca qui.
Maggiori informazioni anche nello store dedicato clicca qui.
A presto Blogger Markus e Belliesani.it
articolo tratto da menshealth.it
Iscriviti a:
Post
(Atom)