Copyright 2010 - BellieSani - Tutti i diritti sono riservati. Powered by Blogger.

Archivio blog

Cerca in BellieSani Blog

lunedì 23 maggio 2011

Liquidi: l'elisir di lunga vita per il corpo


L'acqua è essenziale per l'uomo, perché solo un adeguato apporto di liquidi permette un regolare espletamento di tutte le funzioni dell'organismo. Per questo motivo acqua e ossigeno sono considerati gli elementi più preziosi per il corpo umano.

L'acqua favorisce la digestione, l'assunzione e l'assimilazione dei nutrienti, poiché aiuta l'organismo ad eliminare le tossine. Inoltre, l'acqua influisce sulla fluidità del sangue, contribuisce alla termoregolazione ed è presente in quasi tutte le cellule dell'organismo. L'acqua aiuta anche a mantenere luminoso l'aspetto di pelle e capelli.

L'acqua costituisce circa il 60% del peso corporeo di un individuo, ma sotto questo aspetto entrano in gioco diversi fattori, come l'età e il sesso, la massa muscolare e la percentuale di grasso corporeo. Di conseguenza, la quantità d'acqua presente nel corpo varia da individuo a individuo. Con l'aumentare degli anni la percentuale di acqua nel corpo si riduce.

Nel corso della giornata, il corpo elimina circa 2,5 litri d'acqua attraverso la pelle, l'urina e la respirazione. Per questo motivo, l'acqua persa ogni giorno deve essere reintegrata costantemente per evitare la disidratazione. Un po' di questi liquidi vengono assunti attraverso i cibi, ma la maggior parte deve essere reintegrata bevendo. Secondo numerosi studi, viene stimato che un individuo adulto dovrebbe bere 1,5-2 litri d'acqua al giorno.

Quando fa caldo o in caso di sforzo fisico, il corpo deve ricevere un apporto addirittura maggiore: per una adeguata idratazione possono essere necessari fino a 3 litri di liquidi o anche di più. Durante l'attività sportiva, intensa o amatoriale, specialmente per recuperare l'idratazione molti medici dello sport consigliano di usare delle bevande isotoniche. Herbalife ti offre una soluzione ideale con la sua bevanda isotonica H³O ProTM.

Basta una perdita apparentemente esigua di liquidi, pari al 2% del peso corporeo, per pregiudicare il rendimento del proprio allenamento e disidratare l'organismo, poiché diminuisce l'apporto di ossigeno alle cellule dei muscoli. La perdita di liquidi fa diminuire la circolazione sanguigna nel cervello e pregiudica l'eliminazione dei metaboliti e la termoregolazione. Questo a sua volta causa difficoltà di concentrazione, stanchezza e tempi di reazione più lunghi. Gli organi non funzionano più in maniera ottimale e il corpo diventa meno efficiente sia fisicamente che mentalmente. Una forte perdita di liquidi può addirittura comportare disturbi cardiovascolari o un collasso cardiocircolatorio.

Lo stimolo della sete non è un indicatore attendibile della quantità dei liquidi perduti, ma un segnale di avvertimento del corpo.Per questo l'assunzione di liquidi è così importante, anche quando non si ha sete.


Molte persone trovano difficile bere l'apporto d'acqua raccomandato perché non trovano gradevole il gusto dell'acqua. L'aggiunta di succo di limone o arancia può essere d'aiuto.

Herbalife propone l'Aloe concentrato all'erbe che oltre a dare un gusto gradevole all'acqua ti offre le benefiche proprietà lenitive dell'Aloe.

A presto da Blogger Markus e belliesani.it

0 commenti:

Posta un commento