mercoledì 10 luglio 2013

EDUCAZIONE ALIMENTARE E DIETA



EDUCAZIONE ALIMENTARE E DIETA

      a)      IL PESO CORPOREO
La conoscenza del peso e della composizione del proprio corpo è una condizione fondamentale per stabilire il fabbisogno energetico giornaliero di ciascuno. Il peso corporeo è la risultante di singoli componenti dell’organismo umano:

  • ·         Massa Magra
  • ·         Massa Grassa

La massa grassa è formata dal “grasso” sottocutaneo ed attorno agli organi interni, mentre la massa magra è formata dai muscoli, dalle ossa, dai liquidi intra ed extra cellulari. La più suscettibile di cambiamenti è proprio la Massa Grassa in quanto è una riserva di energia che si utilizza in caso di “dieta” o digiuno. 

     b)      FAME, APPETITO e SAZIETA’
Nel nostro cervello esistono 2 centri importantissimi per l’alimentazione:

  • ·         Centro della Fame
  • ·         Centro della sazietà

Il primo (della fame) ci spinge ad assumere cibo; il secondo (della sazietà) agisce bloccando l’azione del centro della fame.
Il gusto (dolce, amaro, acido, salato) e l’olfatto influiscono in modo particolare sull’appetito, ma anche la temperatura esterna gioca un ruolo: il caldo diminuisce la fame, mentre il freddo la fa aumentare. Anche la distensione della stomaco e lo stato di riempimento dell’intestino influiscono sulla fame, così come le abitudini individuali (orario dei pasti, numero dei pasti, composizione dei pasti) possono influire in modo importante sull’appetito e di conseguenza tutto ciò contribuisce a determinare il tuo stato di forma e a lungo andare il tuo stato di salute.

     c)       DIETETICA ED ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
La dietetica studia gli effetti degli alimenti sull’organismo. Dieta in greco significa letteralmente “modo di vivere” e non necessariamente ci impone periodi di restrizione nell’assunzione dei cibi. Pertanto deve essere chiaro che seguire una dieta significa soprattutto:

  • ·         Personalizzare l’assunzione di cibo
  • ·         Acquisire norme di “igiene alimentare”
  • ·         Perdere e modificare le cattive abitudini

Esistono svariati tipi di diete, ed in ogni paese del mondo in base alle abitudini, ai cibi a disposizione e alla cultura del posto, ognuno ha un regime alimentare più o meno sano. Il nostro Paese, come pure tutti quelli che si affacciano sul Mediterraneo, possono considerarsi molto fortunati, in quanto la cosiddetta “Dieta Mediterranea” è quella che si avvicina di più alle raccomandazioni dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità). Infatti è una dieta contenuta e semplice nella quale alcuni alimenti caratteristici dell’area mediterranea occupano un posto di favore e favoriscono la prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari. Tali alimenti sono: cereali, legumi, ortaggi, frutta, olio di oliva, pesce e prodotti della pesca. Le caratteristiche fondamentali sono:

  • ·         Scarso apporto di grassi
  • ·         Considerevole apporto di frutta e verdura fresche ricche di vitamine, minerali ed antiossidanti e di  almeno il 50% della razione giornaliera raccomandata di fibre.

A questo punto una domanda mi sorge spontanea: “ Come facciamo in Italia ad avere una popolazione del 47% in sovrappeso ed addirittura il record europeo per quanto riguarda l’obesità infantile ?”
A te la risposta !

     d)      QUANDO UNA DIETA FUNZIONA
In genere il segreto è racchiuso in pochi capisaldi:
·         Non è fai da te ma controllata da persone esperte e competenti.  Per persone esperte e competenti si   intendono tutte quelle persone che hanno ottenuto dei risultati. Ti è mai capitato un dietologo in sovrappeso ? A me si !
·         E’ personalizzata ed adattata allo stile di vita, all’età, alla presenza di eventuali patologie, allergie o intolleranze alimentari
·         E’ varia e prevede personalizzazioni durante l’orco dell’anno.
·         Non è basata sulla coercizione (non deve farci soffrire)
·         Diventa nel tempo una sorta di “igiene alimentare” ed un allenamento a mangiare bene e sano.

I prodotti alimentari Herbalife scientificamente studiati, testati e preparati nel massimo rispetto di tutte le leggi sugli alimenti (in Europa sono le più rigide al mondo), contengono tutti i nutrienti nel giusto equilibrio per darti modo di fare un pasto o uno spuntino sano, quando ne hai bisogno, oltre al fatto di incominciare TUTTI I GIORNI la tua giornata con una colazione intelligente, nutriente e gustosa.

Ciao, 
Andrea

0 commenti:

Posta un commento