giovedì 6 gennaio 2011

Vitamine, indispensabili amiche per la vita

Frutta e verdura sono fondamentali nella nostra alimentazione e contribuiscono al benessere e alla buona salute del nostro organismo, soprattutto perché costituiscono una fonte preziosa di vitamine. Inoltre sono ricche di acqua e a ridotto contenuto di grassi e pertanto consigliate in dosi abbondanti anche in regime di perdita peso.
In particolare in questa stagione, in cui abbiamo bisogno di buone difese immunitarie per combattere meglio il freddo pungente, ecco che il giusto apporto di vitamine e minerali è indispensabile.

Di seguito vediamo dove trovare due vitamine importantissime:

Fonti di vitamina A: carote, zucca gialla, peperoni, spinaci, biete, broccoli, cicoria, indivia, lattuga, radicchio verde, albicocche, pesche, kaki, melone giallo.
Fonti di vitamina C: pomodori, peperoni, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, patate novelle, la frutta di sapore acidulo, (come limoni, arance, mandarini, pompelmi, clementine) ananas, fragole, kiwi, lamponi.
- I caroteni si trasformano nell'organismo in vitamina A, che esercita un'importante funzione nell'accrescimento corporeo, nella protezione degli epiteli e durante la visione alla luce crepuscolare.
- La fibra alimentare, di cui sono ricchi i vegetali in genere, è costituita prevalentemente da cellulosa, emicellulose, pectine e lignine: sostanze che l'organismo umano non è in grado di digerire, ma che risultano utili in quanto attivano la motilità intestinale e sono gli spazzini dell’intestino, cioè mantengono l’intestino pulito facilitando quindi l’assorbimento dei nutrienti.
Inoltre le proprietà assorbenti delle fibre fanno sì che esse siano capaci di trattenere sali biliari e colesterolo, aumentando così l'eliminazione di queste sostanze.
- La vitamina C, detta anche acido ascorbico, agisce come antiossidante svolgendo nell'organismo innumerevoli funzioni: è indispensabile in alcune tappe metaboliche che portano alla formazione del collagene, sostanza fondamentale del tessuto connettivo e osseo; mantiene l'integrità dei vasi sanguigni, soprattutto dei capillari; è coinvolta nella formazione della dentina, nella rimarginazione di ferite e scottature, favorisce l'assorbimento del ferro; favorisce il risparmio delle vitamine A ed E ed infine sembra esplicare un'importante funzione nella difesa dalle infezioni.

E’ opportuno consumare quotidianamente ortaggi e frutta, preferibilmente crudi, per apportare all'organismo, oltre alle vitamine A e C, un'ottimale quantità di fibra.
Tutti gli ortaggi e la frutta fresca hanno un elevato contenuto in acqua (80-90%) con un modesto apporto energetico, ad eccezione della frutta molto dolce come banane, fichi, kaki.

Da tenere presente infine che purtroppo frutta e verdura, secondo alcuni studi di nutrizionisti e dietisti, hanno perso fino al 70% dei loro nutrienti, a causa di metodi di coltivazione, conservazione e trasporto e a causa della richiesta di frutta e verdura fuori stagione. Per questo motivo il mio consiglio è di integrare sempre con Multivitamin complex, un compesso di vitamine e minerali a lento rilascio, che ci garantisce il corretto apporto di nutrienti durante tutta la giornata, senza alcun dubbio.


Parzialmente tratto da bellezza.it

www.belliesani.it

0 commenti:

Posta un commento