mercoledì 26 giugno 2013

in forma per l'estate

UN CORPO SPLENDIDO PER L'ESTATE, MA NON SOLO !



Se il solo pensiero di mostrarti in costume ti preoccupa,, sappi che non è troppo tardi per metterti in forma, l'estate è appena cominciata. prova fin da oggi a fare qualche piccolo cambiamento nella dieta e nelle abitudini quotidiane e sarai prontA/O per la spiaggia.

  • scelte sagge:
E' importante fare pasti con tanta frutta, verdura e cereali integrali, proteine magre e latticini magri. Questi alimenti hanno tutti i nutrienti necessari ma con molte meno calorie ad ogni boccone di cibi meno salutari. Per gli spuntini scegli frutta, frutta in guscio, verdura e yogurt magri invece che snack pieni di calorie e bevi tanta acqua anzichè bibite gasate che spesso nascondono molti zuccheri.
  • l'inizio migliore:
Chi fa colazione regolarmente controlla il proprio peso più facilmente, mentre chi è abituato a saltare la colazione di solito tende a compensare mangiando troppo a pranzo o, peggio ancora, a cena.Se hai difficoltà a farti una colazione sana e bilanciata perchè hai sempre poco tempo e mille cose da fare, prova a farti un frullato proteico con latte di soia e pezzetti di frutta che puoi preparare in 3 minuti; scoprirai a lungo termine che sono i 3 minuti della tua giornata spesi meglio !
  • spazio all'esercizio:
Trovare spazio per mezz'ora al giorno di esercizio fisico è sempre un problema, ma è fondamentale se hai deciso di controllare il tuo peso. Se hai difficoltà a trovare il tempo durante la giornata, metti la sveglia 30 minuti prima al mattino e fai un po' di ginnastica prima di andare al lavoro. se invece non sei un tipo mattiniero, passa al piano "B", fai una camminata durante la pausa pranzo, magari con un collega; in due ci si sprona a vicenda. Se trovare 30 minuti tutti insieme è troppo complicato, fai 2 sessioni da 15 minuti o 3 da 10...però fallo !!
  • I tuoi obiettivi:
Stabilisci un obiettivo misurabile che sai di poter raggiungere: non un semplice "voglio fare più esercizio", ma "farò una camminata veloce di 30 minuti 3 volte la settimana". Oppure decidi quanti chilometri vuoi fare ogni giorno ed esci con un contapassi. E' motivante verificare in ogni momento quanto ti manca per raggiungere l'obiettivo giornaliero. Fissare obiettivi ragionevoli che puoi realizzare ti permette di operare cambiamenti permanenti nel tuo stile di vita e, sul lungo periodo, di raggiungere un efficace controllo del peso.
  • premiare il successo:
Quando senti venir meno le motivazioni (cosa che succede quasi a tutti) ripensa al perchè hai deciso di operare questo cambiamento. Concentrati più sui tuoi successi che sui tuoi insuccessi. Dai meno ascolto a quello che dice la bilancia e congratulati con te stesso per le buone abitudini che stai prendendo.

Ciao, a presto


Andrea

0 commenti:

Posta un commento